La Circolare è stata firmata dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero della Salute, quindi da questo momento è ufficiale ed applicabile.

Scarica la circolare completa:

download_scaricapdf_tc

Vengono chiariti, fra le altre cose, i due punti più controversi dal punto di vista della corretta interpretazione, ovvero:

  • cosa si intende per “piccole quantità”:

Rientrano in tale definizione i produttori ed i fornitori, comprese le imprese artigiane ed agricole, che rispettino i requisiti delle microimprese* così come definite a livello comunitario.

  • cosa si intende per “ambito locale”:

Il concetto di livello locale deve essere definito in modo tale da garantire la presenza di un legame diretto tra l’Azienda di origine e il consumatore. E’ pertanto esclusa una fornitura che preveda il trasporto sulle lunghe distanze e quindi in “ambito nazionale”. Il “livello locale” può essere identificato nel territorio della Provincia in cui insiste l’azienda e nel territorio delle Province contermini, ciò al fine di non penalizzare le aziende che si dovessero trovare al confine di una unità territoriale e che sarebbero quindi naturalmente portate a vendere i propri prodotti anche nel territorio amministrativo confinante”.

Questo rappresenta per le nostre imprese di produzione e trasformazione alimentare un indubbio vantaggio, alle prese con una crisi infinita e con adempimenti burocratici crescenti.

*  “Si definisce microimpresa un’impresa che occupa meno di 10 persone e realizza un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiori a 2 milioni di EUR” (Racc. 6 maggio 2003, n. 2003/361/CE. Raccomandazione della Commissione relativa alla definizione delle microimprese, piccole e medie imprese).

Scarica la circolare completa:

download_scaricapdf_tc

SERVIZIO DI ETICHETTATURA NUTRIZIONALE

Rivolgiti a CNA, verifichiamo se e quali prodotti della tua attività sono soggetti all’etichetta nutrizionale.

E ti offriamo il servizio al prezzo agevolato.

Per maggiori informazioni contatta il nostro ufficio sindacale:  Silvia Santangelo tel. 0376/3179140 santangelo@mn.cna.it