IL PORTALE ENTRA IN FUNZIONE IL 25 SETTEMBRE . SI TRATTA DI UN NUOVO CAMBIAMENTO CULTURALE E PROFESSIONALE PER GLI INSTALLATORI CON L’OBIETTIVO DELLA TUTELA AMBIENTALE E DELLA SALUTE DEI CITTADINI
Oltre cento manutentori ed installatori di impianti di condizionamento, refrigerazione e pompe di calore hanno gremito la sala conferenze dell’Hotel BW Cristallo del seminario promosso dalla CNA , sulla nuova Banca dati F-GAS Ecocerved , che entra in funzione dal 25 settembre.
Entro 30 giorni dall’intervento gli installatori dovranno inserire nella banca dati F-GAS tutte le installazioni, le manutenzioni e le dismissioni che verranno effettuate sulle macchine che contengono i gas fluorurati Tutto sarà tracciato nella banca dati e non più sul registro cartaceo.
Ciò significa che ogni tipo impianto di climatizzazione, che sia grande o piccolo, verrà tracciato dalla messa in esercizio fino al momento dello smaltimento.
L’argomento di estrema importanza per gli operatori è stato oggetto di approfondimento nel corso dei lavori del seminario sotto l’egida del Direttore Elisa Rodighiero e del relatore Gualtiero Fiorina, coordinatore regionale della CNA installazioni impianti . Si tratta di un cambiamento culturale e professionale che mette in risalto la specializzazione degli impiantisti che operano nel sistema dei gas refrigeranti, con l’obiettivo della tutela ambientale e della salute dei cittadini . Un nuovo corso che comporta qualit, professionalità, conoscenza e specializzazione degli operatori del settore che si traduce nella certificazione obbligatoria degli impiantisti.
Durante il seminario il relatore Gualtiero Fiorina ha preso in esame le procedure da adottare per l’utilizzo della nuova piattaforma della banca dati degli F-Gas dal momento che gli impiantisti dovranno comunicare i dati degli interventi alla banca dati. In arrivo le sanzioni per gli operatori non in regola con la normativa e per i cittadini che affideranno a loro i propri impianti.