Le assenze sulla formazione legata alla CQC, sia essa iniziale, integrativa o periodica creano parecchi problemi perché, se vanno oltre una certa soglia, costringono l’interessato a seguire dei recuperi, e se superano una seconda soglia possono invalidare il corso.
In tempi di Covid questa disciplina è stata ritenuta troppo rigida. Per questo motivo la Direzione Generale della Motorizzazione con circolare del 14 ottobre, in via eccezionale, ha previsto delle deroghe, in particolare se le assenze sono motivate da positività al Covid o da quarantena obbligatoria o fiduciaria.
Proprio per questo, ma anche per assicurare una ripresa dell’attività didattica, sono state integrate le precedenti circolari sia sui corsi di qualificazione iniziale CQC, che in quelli di formazione periodica per la CQC.
La circolare stabilisce che se un allievo è assente per Causa Covid, in suo favore potranno essere considerate le ore di lezione recuperate, anche oltre il termine di chiusura del corso a cui è iscritto, a condizione che entro e non oltre il termine di 6 mesi decorrenti dal giorno della prima assenza, riprenda la frequenza delle lezioni. Nel caso della qualificazione iniziale sarà poi cura di chi eroga il corso, alla ripresa della frequenza delle lezioni, organizzare per l’allievo la frequenza delle lezioni relative agli argomenti mancanti per il completamento del percorso formativo. Nel caso di formazione periodica, invece, chi eroga il corso organizzerà per l’allievo la frequenza delle lezioni relative ai moduli mancanti per il completamento del percorso formativo.
Il giorno lavorativo precedente all’inserimento dell’allievo nel nuovo corso, il soggetto erogatore comunica la situazione all’UMC e alla DGT territorialmente competenti, segnalando estremi identificativi del primo corso di iscrizione dell’allievo e di quello che ne è sostituzione.
L’assenza come “Causa Covid-19” va provata tramite un modulo allegato alla circolare ministeriale, che l’allievo assente deve inviare al soggetto erogatore del corso entro e non oltre il primo giorno di assenza. Per l’invio si può utilizzare qualsiasi modalità che consenta di comprovare l’avvenuta recezione.
Il soggetto erogatore del corso registra sul registro delle presenze l’assenza con annotazione “Covid” e tale assenza si ritiene protratta fino al primo giorno di rientro dell’allievo alla frequenza dell’originario corso o di quello che ne è sostituzione.
Scarica la circolare e il modello di dichiarazione
Per informazioni:
santangelo@mn.cna.it tel. 0376/3179140